Il Municipio di Morcote nell'ambito della definizione del programma di sviluppo del Comune, ha elaborato i seguenti concetti che saranno alla base delle future scelte strategiche :
PER UN PAESE DOVE SIA BELLO VIVERE, ATTENTO AI BISOGNI DELLA POPOLAZIONE, IN PARTICOLARE DELLE FAMIGLIE E DEGLI ANZIANI, RISPETTOSO DELL’AMBIENTE E CAPACE DI VALORIZZARE LE SUE BELLEZZE STORICHE E NATURALI
RIQUALIFICA DEL LUNGOLAGO
Riqualifica del lungolago e realizzazione del piano viario con soluzioni pragmatiche, tra cui un’alternativa al secondo autosilo.
PROPRIETÀ IMMOBILIARI
Analisi delle proprietà immobiliari del Comune e identificazione della destinazione dello spazio “buco autosilo” per sfruttarne al meglio il potenziale a favore della popolazione e delle sue esigenze.
RIQUALIFICA VILLA ISELLA
Riqualifica del sedime ex villa Isella tramite un progetto sostenibile.
RESTAURI
Prosecuzione dei restauri del Complesso monumentale.
AGGREGAZIONE
Approfondimento del progetto di aggregazione con Vico Morcote in modo da presentarlo alla popolazione per consultazione.
ANZIANI
Creazione di servizi mirati per anziani quali trasporti, luoghi aggregativi, servizi di prossimità, ecc.
FAMIGLIE
Creazione di condizioni ottimali per l’insediamento di famiglie, tra cui il sostegno incondizionato alla Scuola dell’infanzia e alla Scuola elementare, il miglioramento dell’offerta dei servizi collaterali quali mensa, trasporti, doposcuola, ecc.
TURISMO
Creazione di condizioni quadro per un turismo mirato e sostenibile, creando nuove sinergie.
MANUTENZIONE
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprietà del Comune sia edifici che impianti. Decoro urbano e pulizia curati nel dettaglio.
PIANO DELLE OPERE E PIANO FINANZIARIO
Mercoledì 22 settembre 2021 si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale durante la quale sono stati presentati il piano finanziario e il piano delle opere 2021-2032.
Comunicato stampa