Si comunica che in qualità di nuovo geometra revisore del Comune di Morcote è stato nominato l'ing. Fabio Forrer.
Ogni richiesta relativa alla misurazione ufficiale dovrà essere indirizzata a:
Ing. geom. Fabio Forrer
c/o studio Bernasconi e Forrer
Via General Guisan 16
6932 Lugano - Breganzona
Tel.: 091 960 17 50
e-mail: info@bfingegneria.ch
Al via la campagna per la raccolta fondi destinata a sostenere la popolazione colpita dall'alluvione in Alta Vallemaggia.
Versamento banca
Versamento TWINT
Comunicato delle Aziende industriali di Lugano sulla qualità dell'acqua potabile 2024.
Il Comune di Morcote è attivo nella lotta al coleottero giapponese (Popillia japonica), un organismo di quarantena estremamente polifago che danneggia centinaia di specie di piante.
Proprio in questi giorni sono state posate nel territorio comunale 20 trappole per catturare gli esemplari adulti di Popillia japonica.
Questi dispositivi contengono dei feromoni, non nocivi, che hanno la funzione di attirare i coleotteri.
Informazioni:
www.ti.ch/coleottero-giapponese
Cartina delle trappole
La PSA non è pericolosa per l’uomo, ma mortale per cinghiali e maiali domestici.
Di cosa si tratta
La peste suina africana (PSA) è una malattia provocata da un virus, che pur non essendo pericoloso per gli esseri umani, è altamente contagioso per cinghiali e maiali domestici e quasi sempre mortale in pochi giorni.
Il Grapevine flavescence dorée phytoplasma, agente causale della flavescenza dorata della vite, continua a essere un organismo particolarmente pericoloso, di quarantena (OSalV-DEFR-DATEC del 14 novembre 2019, RS 916.201), e assoggettato all’obbligo di notifica e di lotta.
La flavescenza dorata (Grapevine flavescence dorée phytoplasma) è una malattia che colpisce le piante di vite. A causa della sua grande epidemicità è considerata dalla legislazione fitosanitaria una malattia di quarantena. Il ruolo del cittadino è centrale per evitarne la diffusione.
la palma di Fortune, chiamata anche (erroneamente) palma ticinese, è una specie neofita invasiva. perenne sempreverde di origine asiatica. Questa pianta è molto diffusa nei nostri parchi e giardini, dai quali si è successivamente espansa nei boschi e in altri ambienti naturali a causa di alcune specie di uccelli che, ghiotti dei semi, li trasportano anche a grandi distanze.
Il Comune di Morcote, in collaborazione con l'Istituto microbiologia della SUPSI promuove da anni misure preventive contro la diffusione della zanzara tigre (Aedes albopticus), insetto originario del sud-est asiatico dotato di una grande capacità colonizzatrice e possibile portatore di gravi malattie.
Alla presenza del Giudice di Pace del Circolo di Paradiso, Sig. Carlo Canonica, mercoledì 24 aprile 2024 si è tenuta la cerimonia d’insediamento dei Sindaci del Circolo di Paradiso per il quadriennio 2024-2028.
Mercoledì 17 aprile 2024 il Municipio, nella sua prima seduta della legislatura 2024 - 2028, ha nominato il signor Ercole Levi alla carica di Vice Sindaco.
Sono stati inoltre attribuiti i dicasteri (documento).
Martedì 16 aprile 2024 si è svolta la cerimonia d'insediamento del nuovo Municipio di Morcote. La cerimonia si è tenuta presso la sala Sergio Maspoli, alla presenza del giudice di pace del Circolo di Paradiso, signor Carlo Canonica.
Takahashia japonica è una cocciniglia di origine asiatica che attacca perlopiù piante ornamentali. Nel 2023 quest’organismo nocivo è stata trovata in alcuni comuni del Sottoceneri e a Brissago.
Malgrado non sia assolutamente pericoloso né per l’uomo, né per gli animali, può causare ingenti danni a molte essenze vegetali ampiamente diffuse sul nostro territorio.
eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale.
Notifica trasloco
Video esplicativo
La carta giornaliera risparmio Comune è una nuova offerta contingentata, disponibile esclusivamente presso gli sportelli delle amministrazioni comunali.
Le nuove carte giornaliere saranno disponibili a partire dall'11 dicembre 2023, con primo giorno di viaggio disponibile il 1° gennaio 2024.
Morcote ha ottenuto il riconoscimento "Best Tourism Villages by UNWTO (Organizzazione mondiale del Turismo)", tra quasi 260 richieste provenienti da più di 60 paesi.
Il Municipio di Morcote ha il piacere di annunciare che presso l’Autosilo di Garavello sono entrate in funzione 19 colonnine per la ricarica della auto elettriche, così come era stato votato durante la seduta del 15 dicembre 2021 dal Consiglio Comunale.L’infrastruttura è stata progettata e realizzata dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA e risulta attualmente uno dei più grandi punti di ricarica del comprensorio.
Lo scorso 16 settembre 2022 i rappresentanti del Consiglio di Stato Ticinese e del Cantone Lucerna, nell’ambito di una visita di 2 giorni in Ticino, hanno fatto visita a Morcote. Le delegazioni sono state ricevute dal Sindaco Giacomo Caratti presso la sala principale della Casa Indiana del Parco Scherrer.
Il 17, 18 e 19 settembre 2022 una delegazione del Comune di Morcote, guidata dal Sindaco Giacomo Caratti, si è recata a Viarmes (Francia), per festeggiare il 60esimo anniversario del gemellaggio tra i nostri 2 Comuni.
La calorosa accoglienza ha permesso di rinsaldare il patto di amicizia che lega le nostre 2 Comunità.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 2025 a Morcote.
Il Comune di Morcote, nell’ambito di una importante attività di bonifica che comprende tutti i terreni del villaggio, ha messo a disposizione gratuitamente, per la popolazione, ampi spazi da coltivare come orti e frutteti.
Apertura
© Comune di Morcote
Termini d'utilizzo | Informativa sulla protezione dei dati