Ufficio Controllo abitanti

L’Ufficio Controllo Abitanti (UCA) gestisce il movimento della popolazione, fornendo i dati necessari ad altri servizi comunali e cantonali (uffici contribuzioni e imposte, scuole comunali, autorità regionale di protezione, ufficio di stato civile, ecc.).  Si occupa dell’aggiornamento della banca dati registrando tutti gli arrivi, le partenze, i cambiamenti di indirizzo, i cambiamenti di stato civile, le nascite e i decessi.

Si occupa di aggiornare i libretti di servizio militare e di organizzare, preparare e distribuire il materiale di voto ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.

Gestisce inoltre il registro delle attività economiche presenti sul territorio, così come la banca dati AMICUS per i detentori di cani.

Cerca nel sito

Arrivo nel Comune

Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla data di arrivo.


Documenti da presentare:

  • Passaporto o carta d'identità
  • Permesso per stranieri
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta
  • Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)
  • Libretto di servizio militare in originale (per cittadini svizzeri)
  • Atto di origine (per cittadadini Svizzeri in arrivo dall'estero o da un altro Cantone)

I cittadini svizzeri maggiorenni provenienti da un altro Cantone o dall'estero devono depositare in Cancelleria l'atto d'origine.

I cittadini stranieri sono invitati a rivolgersi all'Ufficio della migrazione di Bellinzona entro 14 giorni dalla data di arrivo per richiedere il rilascio del permesso.

Cerca nel sito

Partenza dal Comune

La persona che intende lasciare il Comune deve notificarlo entro 8 giorni dalla partenza effettiva, inoltrando all'Ufficio controllo abitanti la notifica di partenza.

Per le famiglie, è sufficiente che il formulario di notifica sia firmato da un membro maggiorenne; i figli maggiorenni devono presentare il formulario separatamente.

I cittadini svizzeri maggiorenni che partono per un altro Cantone o per l'estero devono presentarsi in Cancelleria a ritirare l'Atto d'origine.

I cittadini stranieri sono invitati a comunicare il cambiamento di residenza anche all'Ufficio della migrazione di Bellinzona.

Cerca nel sito

Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni. 


Notifica cambiamento di indirizzo.

Cerca nel sito
eTraslocoCH

eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

Questo servizio è facoltativo, in alternativa alla procedura di annuncio presso lo sportello della Cancelleria comunale. È valido unicamente per i trasferimenti di domicilio sul territorio nazionale.

 

Attualmente il servizio è a disposizione in molti Comuni svizzeri, tra i quali Morcote. Nel corso della procedura, la persona è comunque informata sulla possibilità o meno di beneficiare dell’e-trasloco.

 

→ eTraslocoCH

Cerca nel sito

Disposizioni per i locatari

ARRIVO

Ogni locatore deve notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto. Lo stesso vale per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile.

 

Notifica arrivo

 


PARTENZA
Il locatore deve notificare all’Ufficio controllo abitanti, entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione.

 

Notifica partenza

Cerca nel sito
Attività economiche
Ogni imprenditrice, imprenditore o azienda che intende insediarsi nel Comune di Morcote deve annunciare l'arrivo o l'avvio della propria attività economica all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni tramite il formulario notifica d'arrivo.
Anche il trasferimento o la cessazione di attività devono essere annunciati al Comune entro 8 giorni.
Cerca nel sito

Rilascio certificati

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:

  • Certificato di buona condotta
  • Dichiarazione Stato di famiglia
  • Autorizzazione di soggiorno
  • Certificato di domicilio o di dimora
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di capacità elettorale


Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria.

 

→ Richiedi un certificato

Cerca nel sito

Casellario giudiziale

L'estratto del casellario giudiziale è ottenibile:

  • Tramite sistema online dell'amministrazione federale collegandosi al sito internet www.casellario.admin.ch
  • Presso gli sportelli degli uffici postali.
Cerca nel sito

Documenti d'identità

Per ottenere un passaporto o una carta d'identità bisogna rivolgersi a uno dei centri di registrazione, previo appuntamento e indipendentemente dal domicilio.

Gli appuntamenti possono essere fissati sul sito www.ti.ch/passaporti.

 

 

Ufficio controllo abitanti

Riva da Sant Antoni 10
CH-6922 Morcote
Tel. +41 91 986 00 00
cancelleria@morcote.ch

Apertura

Lun 14.00 - 17.00
Mar 08.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00
Mer 14.00 - 17.00
Gio 14.00 - 17.00
Ven 14.00 - 16.00

Fiorello Vanossi

fiorello.vanossi@morcote.ch

Torna su

Cancelleria Comunale
Riva da Sant Antoni 10
CH-6922 Morcote
Tel. +41 91 986 00 00
cancelleria@morcote.ch

Apertura

Lun 14.00 - 17.00
Mar 08.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00
Mer 14.00 - 17.00
Gio 14.00 - 17.00
Ven 14.00 - 16.00