Mappa catastale
GIS Geographical Information System
Sistema informativo geografico
 
Cosa é un GIS ?  
Un GIS (Geographic Information Systems, Sistema Informativo Geografico o Territoriale), è un sistema per gestire, analizzare e visualizzare informazioni con riferimento geografico/spaziale. In un GIS l'informazione geografica è associata ad insiemi di dati che descrivono fenomeni riferibili al territorio.
Un GIS consente di costruire rappresentazioni geografiche (mappe) per visualizzare gli elementi e le loro relazioni spaziali sulla superficie terrestre, utilizzando le informazioni associate.  Le mappe sono il principale strumento per rappresentare l'informazione geografica; esse sono generate attraverso specifiche interfacce che permettono di eseguire analisi ed elaborazioni. Le mappe create con un GIS si differenziano da quelle statiche (stampe) per l'interattività. Una mappa interattiva può essere esplorata, ingrandita e i livelli informativi si possono "accendere" e "spegnere" a scale di visualizzazione appropriate o in base alle esigenze specifiche del momento. Si possono utilizzare simboli rappresentativi per qualunque combinazione tra gli attributi associati agli oggetti. È possibile, ad esempio, distinguere le particelle fondiarie secondo il tipo, oppure si può determinare la dimensione del simbolo dei pozzi in funzione della portata, ed altre infinite possibilità. Inoltre si può selezionare con un clic qualunque oggetto sulla mappa per ottenere ulteriori informazioni a riguardo o eseguire interrogazioni e analisi spaziali complesse.

Come mai lo si può consultare online ?
La quantità di informazioni contenute nel sistema é suddivisa in livelli. L'accesso e la consultazione online é limitata ad alcune tematiche.

Come si usa ?
Serve solo un computer collegato ad internet. Nessun dato é modificabile quindi nessuna paura...

 
ACCEDI ALLA MAPPA
.. .. ..
..

© morcote.ch

..
.. .. ..